Siamo un gruppo di amici che hanno in camune la passione per la canoa, la natura ed il divertimento. La nostra associazione sportiva nasce nei primi anni '80, dove un gruppo di ragazzi colpito da alcuni video televisivi acquista qualche canoa da fiume, e con il famoso "FAI DA TE" comincia a cimentarsi nella disciplina della canoa fluviale. Il gruppo man mano si ingrandisce e nel 1985 viene registrato il primo Statuto e Atto Costitutivo, dando vita così all'ASD Canoa Club Comacchio. L'attività del club si sofferma prevalentemente sul turismo. Vengono organizzati raduni canoistici sui fiumi più belli d'Italia e nelle nostre bellissime Valli. Queste iniziative riscuotono talmente tanto successo che il club dai pochi soci fondatori comincia a registrare parecchi associati, anche non praticanti ma che desiderano sostenere l'associazione sportiva nascente. Nel 1986, il Canoa Cross irrompe nel centro storico di Comacchio richiamando centinaia di canoisti da tutta Italia.
La manifestazione era caratterizzata da una due giorni di canoa, la prima dedicata ad un'escursione guidata all'interno delle valli di Comacchio, e nella seconda si rendevano i canali del centro storico un vero e proprio percorso ad ostacoli al quale era possibile partecipare con ogni tipo di imbarcazione. Anno dopo anno la manifestazione cresceva implementando il numero ed il tipo di ostacoli, ma aumentava anche il numero di partecipanti arrivando ad avere anche diverse edizioni con percorsi per disabili. L'avventura del Canoa Cross si conclude nel 2012 al termine dell'edizione numero 25.
Da qualche anno infatti le redini del canoa club passano ad un nuovo gruppo di ragazzi che cominciano ad approcciarsi alle competizioni di kayak sprint. Da qui diversi passaggi di consegne, fino all'attuale dirigenza. Dal 2010, infatti, il Canoa Club Comacchio è entrato a far parte, nonostante abbia numeri molto piccoli rispetto ad altre società italiane, di una piccola elitè di associazioni sportive. Ha conseguito con i propri atleti diversi titoli di Campioni d'Italia e medaglie in campo nazionale ed internazionale, fornendo atleti alle squadre nozionali junior, under 23 e senior.
Oltre alle gare, il club continua a tenere durante la stagione estiva corsi di avviamento al kayak per adulti e bambini, per far conoscere sempre di più questo fantastico sport e l'ambiente in cui viene praticato.
Situata a pochi metri dal centro storico di Comacchio e dai monumenti più caratteristici, è caratterizzata da una struttura moderna che si affaccia direttamente sul canale navigabile e sulla valle Fattibello.
Due ampi spazi coperti offrono al club la possibilità del rimassaggio delle attrezzature dell'associazione e dei propri soci.
Due spogliatoi, maschile e femminile, danno la possibilità a chi pratica attività sportiva presso il centro nautico di poter usufruire di docce e servizi igienici.
Una piccola palestra è allestita per poter dare la possibilità agli atleti delle squadre agonistiche e ai soci che lo desiderano di allenarsi.
Necessari per l'imbarco e lo sbarco deglli atleti che desiderano accedere allo specchio d'acqua su cui si affaccia la sede nautica.
L'area navigabile a cui si fa riferimento è compresiva del canale navigabile (dal ponte della ss309 che divide il porto dal navigabile, alla conca di "Valle Lepre") e dalla totalità di valle "Fattibello" sulla quale si affaccia la cittadina di Comacchio. Per gli amanti delle lunghe distanze il percorso completo è di circa 35km.